Chi sono

Daniele FurlanMi chiamo Daniele Furlan ho 53 anni e vivo a Ponte di Piave in provincia di Treviso. Ho un figlio, Alessandro, che ha 31 anni, è laureato in Economia Internazionale, è sposato da meno di un anno ed è impiegato presso un istituto di credito locale.

Giovanissimo ho intrapreso un’attività imprenditoriale che mi ha portato a viaggiare molto in Italia e all’estero, ma nel 2001 sono rimasto coinvolto in uno dei gravi incidente stradali che periodicamente funestano la Tangenziale di Mestre, a seguito del quale sono rimasto tetraplegico (completamente paralizzato dal collo in giù). Questo ha completamente cambiato la mia vita ribaltandone la scala delle priorità e trasformando il mio rapporto con gli altri in un contesto assolutamente diverso da quello precedente.

Dopo una lunga degenza ospedaliera durata un anno e mezzo, sono ritornato a vivere accanto ai miei genitori in un appartamento dotato di ausili tecnologici ed un moderno impianto di domotica che mi permette di mantenere una discreta autonomia. Purtroppo la mutata condizione fisica non mi ha più permesso di occuparmi della precedente attività, ma l’incapacità di rimanere inattivo mi ha portato a rivolgere i miei sforzi verso l’azienda agricola di famiglia (Azienda Agricola PODERE AL GELSO) della quale ho leggermente incrementato le dimensioni.

Dal 2008 sono referente per gli ausili tecnologici e le tematiche fiscali dell’Associazione Lesioni Spinali LA COLONNA ONLUS (www.lacolonnaonlus.it), fondata da Giancarlo Volpato, un ragazzo rimasto tetraplegico come me a seguito di un incidente di gioco durante una partita di rugby, sport del quale era una giovane promessa.

Nel 2009 ho pubblicato un libro intitolato “IL MIO PODERE”, che attraverso un particolare percorso narrativo, tratta della mia vita prima e dopo l’incidente, e delle esperienze da essa generate. Il libro è stato edito dalla casa editrice ALBATROS IL FILO all’interno della collana Chronos dedicata agli scrittori emergenti. Tutti i diritti d’autore e/o il netto ricavo derivante dalla vendita del libro sono stati devoluti e verranno devoluti anche per il futuro all’Associazione Lesioni Spinali LA COLONNA ONLUS, tramite la quale il libro si può acquistare on-line (lacolonnaonlus.it/il-mio-podere).

Nel 2014 ho pubblicato un secondo libro dal titolo “Disabilamando”, un racconto attraverso il quale ho posto l’attenzione su uno degli aspetti più intimi della vita di un disabile: la SESSUALITÀ. Emozioni e sensazioni di un mondo che sembrava perduto, ed invece si ripresentano pur se in una forma del tutto nuova. Anche in questo caso tutti i diritti d’autore e/o il netto ricavo derivante dalla vendita del libro sono stati devoluti e verranno devoluti anche per il futuro all’Associazione Lesioni Spinali LA COLONNA ONLUS, tramite la quale il libro si può acquistare on-line (lacolonnaonlus.it/disabilamando-di-daniele-furlan).

Nel 2014 sono stato eletto Consigliere Comunale di maggioranza del mio paese (Ponte di Piave), un’esperienza che mi vede impegnato più dal punto di vista “amministrativo” che da quello “politico”, poiché oltre a svelarmi il funzionamento della macchina pubblica, mi sta permettendo di incrementare le mie conoscenze nel campo dei Servizi Sociali, intesi come attività di supporto alle persone affette da disabilità o colpite da malattie (in particolar modo senili) che ne minano l’autosufficienza. Temi ampiamente sottovalutati, poiché se è vero che la qualità del SSN e le scoperte scientifiche, sono in grado di garantire un’aspettativa di vita sempre maggiore sia alla popolazione in generale, che a quella sofferente di patologie altamente invalidanti, è altrettanto vero che lo stesso SSN che ci salva la vita, spesso ci restituisce alle nostre famiglie e/o al nostro habitat naturale, privi di quegli ammortizzatori sociali necessari a garantirci anche una dignitosa qualità della vita stessa.

Sono uno dei soci fondatori di SENIOR VENETO (www.seniorveneto.org), un’associazione nata nel 2015 con l’intento di promuovere L’INVECCHIAMENTO ATTIVO e tutelare l’accesso ai servizi Socio-Sanitari da parte delle persone anziane e/o disabili.

Dal 2015 sono socio attivo dell’Associazione Solo per il Bene (www.soloperilbene.com), un’associazione che opera nel territorio trevigiano-pordenonese e veneziano, a supporto delle persone/famiglie che versano in particolari condizioni di indigenza, o di disagio fisico e/o psicologico.

 

Condividi con